/* * Template Name: Default Template * Template Post Type: post */

Gestori di password: cosa sono e perché servono?

171 views

Password123 vi suona familiare? Un recente studio dell’NCSC rivela come milioni di persone si affidino ancora a password che includono il nome del proprio animale domestico, della squadra di calcio o semplicemente la parola “Password”! Tuttavia, questo vi lascia vulnerabili agli attacchi. Le password deboli possono essere decifrate rapidamente dai truffatori con metodi automatizzati, e la lunghezza e la complessità sono diventati fattori molto più importanti per rafforzare una password. Alcuni hacker utilizzano strumenti automatizzati, in grado di indovinare più password al secondo.

Utilizzate password complesse e lunghe e non dimenticatele mai più, grazie a un gestore di password. Il gestore di password si occuperà di ricordare le password per voi, che potrebbero essere una selezione completamente casuale di lettere e numeri, crittografate e non accessibili senza la password principale.

Come funzionano: basta creare una password principale, che deve essere complessa, di oltre 12 caratteri e univoca. Installate l’estensione del browser che consente di facilitare la compilazione automatica delle credenziali di accesso. Iniziate ad aggiungere le vostre password; alcuni software interessanti, come Total Password, permettono di importare le password già salvate su Google Chrome. Assicuratevi di impostare l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza.

Utilizzando il gestore di password per generare e memorizzare password complesse, correrete meno rischi che qualcuno le indovini o si introduca nei vostri account. Vi consente di utilizzare password univoche per centinaia di credenziali online diverse, impedendo il riutilizzo delle password. Se un account viene compromesso e le stesse credenziali vengono utilizzate per più account, i dati sono ancora più a rischio.

I vantaggi non si fermano qui: il risparmio di tempo e la comodità di un’area password che ricorda tutto per voi e genera nuove password, in modo sicuro e protetto rappresentano un grande passo avanti rispetto al vostro attuale “taccuino” delle password.